Descrizione
Per la gestione l’Ente ha adottato il sistema organizzativo incentrato sul principio base del “nucleo”; in particolare sono stati creati tre nuclei abitativi:
- N. 2 nuclei posti al piano superiore ciascuno con una capacità ricettiva di 30 posti letto denominati nucleo “Magnolia” e nucleo “Glicine”.
- N. 1 nucleo al piano terra per una capacità ricettiva di n. 12 posti letto denominato nucleo “Girasole”.
La superficie del fabbricato sede del C.S.S. Villa “C. Resemini” è di circa 2.850,00 mq, così distribuiti:
PIANO TERRA
- Servizi tecnologici: centrale termica, locale gruppo antincendio, vano tecnico ascensore;
- Servizi generali: locali destinati al servizio lavanderia, servizio ricevimento pasti e cucina, depositi vari, spogliatoi ecc;
- Servizi collettivi: bagni clinici, locale per la cura della persona, palestra, infermeria, ambulatorio medico, servizi igienici a servizio degli ospiti, sale da pranzo, soggiorni etc.;
- Servizi Amministrativi;
- Area abitativa (n. 1 nucleo per n. 12 p.l.): n. 6 stanze ospiti con bagno interno; il nucleo e’ dotato di bagno clinico, sala da pranzo e soggiorno di nucleo, cucinetta di reparto, depositi, locale di coordinamento.
PIANO PRIMO
- Servizi generali: spogliatoio e servizi personale maschile;
- Area abitativa (n. 2 nuclei di 30 p.l. ognuno.): n. 29 stanze ospiti per complessivi 60 posti letto; ogni nucleo prevede bagni clinici, soggiorni, sale pranzo, depositi vari, locale coordinamento, cucinette di reparto;
L’area connettiva presenta un ampio atrio di ingresso e ampi corridoi; i collegamenti verticali sono garantiti da scale interne, ascensori e montavivande.
Adiacente alla sede nell’anno 2016 è stato realizzato un nuovo fabbricato adibito a morgue al piano terra e ad archivio al piano superiore.
All’esterno della struttura sono presenti ampi spazi destinati a verde, con piantumazioni, panchine e gazebo per il soggiorno all’aperto, nonché aree di accesso per i mezzi di servizio, per una superficie lorda di 3.204,00 mq.
Il fabbisogno del personale della Casa di Riposo rispetta gli standard regionali minimi fissati dalla Legge n. 22 del 16.08.2002 e dalla Deliberazione GRV n. 84 del 16 gennaio 2007, nonché’ per i servizi amministrativi ed ausiliari, dal Regolamento del Consiglio Regionale n. 8/84, rapportati al numero ed alla tipologia di ospiti assistiti.